Ninì Sica:una vita spesa per gli altri nella politica, nella scuola e nello sport

Ninì Sica:una vita spesa per gli altri nella politica, nella scuola e nello sport
Clicca sul link per ascoltare i discorsi commemorativi dei suoi amici nel giorno delle esequie: Giandonato Giordano, Nicola Secchiano, Gianvito Fischetti, Giovanni Savignano, Gerardo Bianco. Riprese a cura di Gianni Vigoroso - Giornalista Ottopagine.

Come nasce la nostra Associazione

[Foto di Giovanni Di Santo]
L'Associazione Culturale di Volontariato Guardiesisinasce&sidiventa "Nino Sica" deriva geneticamente dal Gruppo Facebook chiamato “Guardiesisinasce” creato da Emanuela Sica con l’intento di mettere da parte antiche e - per alcuni versi - spontanee contrapposizioni politiche tra due fazioni politiche createsi alla vigilia delle elezioni amministrative del 2011. Questo Gruppo nasce quasi in sordina e sottotraccia ma diventa, dopo poco tempo, una grande Comunità di Guardiesi sparsi ovunque (nel mondo).

Guardiesi non solo di derivazione genetica (per nascita o discendenza) ma anche di adozione. Il gruppo è oggi una grande famiglia di Guardiesi e di chi ama Guardia. Nessuna distinzione viene fatta tra chi ha visto germogliare la propria “radice” nel nostro paese e chi, anche non avendola, diventa Guardiese per “innesto” ossia per ragioni di lavoro, vita o di cuore. L'abbraccio del Gruppo è uno soltanto e si proietta a vedere Guardia Lombardi e l'amore per questa terra come unione e commistione di mondi diversi che si uniscono per farne società e comunità condivisa.

Per questo le parole originarie identificative “Guardiesi si nasce” vengono legate con un hashtag (#) e da qui viene aggiunto “& si diventa”. In tal senso si ha una naturale e opportuna evoluzione di un gruppo con uno “ius soli” dato (anche) per ragioni di sentimento e non solo per appartenenza (diciamo che rispetto al legislatore i Guardiesi si sono dimostrati più attenti e accoglienti). Nel Gruppo sono nate e nascono ancora discussioni di vario genere (in particolare si discute di storia, ambiente, tradizioni); vengono pubblicate quotidianamente foto, ricette, storie e proverbi (in dialetto e non); si attivano (altresì) numerose dirette per raccontare le quotidiane (e non solo) attività del paese (le più disparate: dalle feste patronali a eventi di rilevanza socio-politica etc.); si condividono idee, progetti, speranze, frustrazioni, insomma sia i momenti belli che quelli tristemente luttosi (sentiti e partecipati da tutta la comunità virtuale). Non mancano le polemiche, considerate naturali e connaturali ad ogni società che si rispetti, che gli amministratori si impegnano a gestire nell'ottica costruttiva dell'educazione e del libero pensiero. Così nel 2017 nasce l'evento de Lu Cummitu; la mostra etno-fotografica; il libro di foto e filastrocche. Tutto parte per gioco e si fa scrittura, si fa virulenta passione ed appassiona tutti i partecipanti e gli iscritti. Possiamo considerare il Gruppo come una telecamera sempre accesa su Guardia, sulle sue persone, sulle sue vite, anche sulle sue perdite, ahimè numerose. Un modo o metodo per tenere accesa una fiammella esistenziale anche per chi non potrà più mettere piede nel nostro paese ma che, aprendo Facebook, sente meno la nostalgia dell'assenza.

Infine nel 2018 nasce formalmente l'Associazione Culturale Guardiesisinasce&sidiventa (senza scopo di lucro) che, intitolata al caro amico di tutti "Nino Sica (scomparso il 24 dicembre del 2017) porta avanti la genesi del Gruppo e ulteriori idee-progetti-speranze per una nuova visione del paese con un triplice sguardo, all'ambiente e al territorio da un lato, alla storia e tradizioni dall'altro (con il precipuo scopo di preservarli dall'ingiuria del tempo che passa) e, infine, al futuro e alla modernità nella prospettiva di legarli (tutti insieme) inscindibilmente.